Secondi piatti
Polpettone di tacchino e carote
Ingredienti (4 persone)
|
PreparazioneFrullare le carote e mescolare tutti gli ingredienti. Con le mani formare un polpettone e cospargerlo di pan grattato. Rivestire una teglia con la carta da forno e posizionare il polpettone. Cuocere a 180 gradi per 45 minuti.
|
Torta rustica di zucchine
Ingredienti (4 persone)Per la pasta:
|
PreparazioneImpastare la farina con 2 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale e acqua (2 bicchieri circa). Aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciare riposare per 20 minuti.
Intanto cuocere in padella le zucchine tagliate a rondelle con 2 cucchiai d’olio, ½ cipolla, aromatizzare con basilico e salare. Stendere la pasta e porla sul fondo di una teglia da forno, lasciando da parte la pasta necessaria per coprire il ripieno. Riempire con le zucchine e i pomodori pachino crudi tagliati a meta’. In una ciotola a parte, sbattere un uovo insieme con il parmigiano e spargerlo sopra il ripieno. Infine coprire con la pasta e infornare a 180 gradi per 25 minuti. |
Segreto in foglie di cavolo
Ingredienti
|
PreparazionePrima amalgamare le uova con il pangrattato più limone e noce moscata grattati poi tutto il resto;intanto lavare e far sbollentare per 1 o 2 minuti le foglie del cavolo (quelle esterne più verdi e più resistenti all’uso) poi scolare su un canovaccio.
Mettere un po’ d’impasto dentro ogni foglia e arrotolare partendo dalla parte più dura e ripiegando i bordi come per fare un pacchetto. Adagiare gli involtini di foglie in una grande padella nella quale precedentemente si è fatta soffriggere una bella cipolla e cuocere qualche pelato salato, pepato in cui è stato aggiunto un bel bicchiere di acqua e vino. Cuocere lentamente coperto per venti, trenta minuti circa (se il liquido si asciuga aggiungere brodo o acqua e vino). Il resto del cavolo si può lessare per metà cottura e ripassare in padella con olio, aglio, capperi e peperoncino. |
Scarica la versione stampabile di queste ricette in PDF:
|
|