Innanzitutto c'è stata la prima Festa regionale dei GAS di Roma e del Lazio, organizzata proprio dalla Rete dei GAS del Lazio in collaborazione con diverse altre organizzazioni.
E poi domenica 12 alcuni di noi sono tornati a Soriano nel Cimino (VT) a seminare nuovi legumi con il nostro produttore Marco Di Fulvio!
Festa regionale dei GAS di Roma e del Lazio
Le realtà dell'Economia Solidale del Lazio, si sono radunate per la prima volta con l'intento di costruire un'occasione di racconto e confronto. Hanno partecipato:
- GAS
- produttori di agricoltura biologica
- botteghe del commercio equo e solidale
- operatori degli orti urbani
- operatori della finanza etica
- realtà che lavorano per il riciclo e il riuso di materiali, il risparmio energetico e le energie rinnovabili
- esperienze di turismo responsabile e sostenibile
- artigiani eco-compatibili
- promotori della mobilità sostenibile
- promotori dei sistemi di informazione aperta (software libero, giornali, TV e radio che operano dal basso)
- consumatori critici e responsabili
Noi abbiamo partecipato insieme ai nostri amici della cooperativa ARIA, che hanno raccontato del piccolo Distretto di Economia Solidale che rappresentano (in particolare grazie al Progetto Agrumi - con i produttori Iemma e D'Aloisio - nel quale siamo coinvolti anche noi), nonché dei GAS che la animano, dei progetti agricoli e sociali che conducono, per testimoniare il valore dello stare in una rete, di unire le forze e collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Il sito dell'incontro è reslazio.economiasolidale.net.
Si è parlato della festa anche in questo articolo di Repubblica!
Semina dei fagioli a Soriano nel Cimino
Qui sotto potete vedere alcune foto del lavoro che abbiamo fatto la mattina, e del bel picnic con il quale ci siamo ricompensati delle fatiche, nonché un bellissimo video montato dalla nostra Luisa per riassumere la nostra giornata.
Buona visione! :-)