La consapevolezza alla base di tutto. Euclides André Mance afferma che “Il consumo solidale si basa sulla consapevolezza che il consumo è l'obiettivo finale di tutto il processo produttivo e che, nel consumare, contribuiamo a preservare o a distruggere gli ecosistemi, a salvaguardare i posti di lavoro o a determinare i livelli di disoccupazione; contribuiamo a mantenere lo sfruttamento dei lavoratori in una società capitalista ingiusta o collaboriamo ad eliminarlo in ogni sua forma e a costruire una nuova società collaborativa e solidale”.
Sabato scorso incontrando l'Associazione Tatawelo abbiamo percepito con forza l'importanza del nostro ruolo di consumatori e dell'esperienza dell'acquisto collettivo e solidale.
È infatti anche il sostegno dei 150 GAS che acquistano il caffè attraverso il prefinanziamento, a rendere possibile la resistenza non violenta delle comunità agricole zapatiste del Chiapas allo sfruttamento distruttivo del loro territorio.
Domenica 3 Marzo incontreremo la Cooperativa Quetzal, un esempio concreto di Altra Economia radicato in Sicilia con l'obiettivo di creare posti di lavoro e circuiti di produzione locali, puliti e sostenibili.
La giornata si svolgerà così:
• 10:00 - 11:30 laboratorio del cioccolato
• 11:30 - 13:00 incontro
• 13:00 pranzo
Il laboratorio e l'incontro saranno tenuti da Sara Ongaro della Cooperativa Quetzal che si fermerà anche a pranzo per approfondire la conoscenza reciproca.
Venti i posti disponibili per il laboratorio di cui condividiamo la descrizione inviata da Sara stessa.
"Un'esperienza sensoriale di immersione nel cacao per arrivare a fare il cioccolato.
Un viaggio che ci porta dal Centro America, terra originaria del cacao, all'Italia con un percorso che di magia in magia, trasforma man mano le materie prime fino a creare il cioccolato. Partiremo da osservare un frutto del cacao, la cabossa e i suoi semi.
Inizieremo a capire tutte le trasformazioni necessarie, affinché dal seme si arrivi al cioccolato.
Assaggeremo la massa di cacao, la faremo sciogliere e la mescoleremo con gli altri ingredienti fino ad arrivare a modellare il cioccolato. Infine degusteremo il frutto del nostro lavoro"
Questo il link per prenotarvi al Laboratorio del cioccolato
È richiesto un contributo di 8,00 € a copertura delle spese.
Vi chiediamo di prenotarvi singolarmente e di iscrivere un membro a famiglia per favorire la partecipazione di tutti.
Per il pranzo il contributo è di 10,00 € e andrà prenotato scrivendo a
[email protected]
entro Martedì 26 Febbraio.