L'ordine sarà aperto da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, e la consegna sarà martedì 12 novembre dalle 18:30 alle 19:30 solo presso la sede di Via di Novella, 6.
Ripercorriamo un po' la storia del Progetto Arance Calabresi al quale abbiamo aderito, grazie alle parole di Federica de La Nuova Arca:
Dove eravamo rimasti...
Da diversi anni alcuni Gruppi di Acquisto Solidali di Roma hanno sposato il Progetto Arance Calabresi diventando protagonisti di una testimonianza importante.
Quella di aver saputo rispondere alla domanda di aiuto da parte della famiglia Iemma costruendo una rete attorno ad essa che non solo ha risolto, sempre più adeguatamente, il problema impellente della vendita delle arance, ma ha anche affiancato la stessa indicando nuove strade produttive per far crescere il valore della loro piccola azienda.
Oggi la produzione è tutta biologica (difficile dimenticare la faccia di Giuseppe quando gli è stato proposto di convertire la sua terra a questo oscuro metodo), il prodotto viene venduto ad un prezzo equo ai soli GAS di Roma e la famiglia Iemma ha ritrovato il gusto di tornare a vivere del frutto del loro lavoro agricolo in una terra difficile come la Calabria.
In allegato, una lettera informativa per tutti coloro che desiderano saperne di più e per coloro che nel tempo si sono uniti per rendere il progetto sempre più sostenibile in modo da condividerlo e percepirne i risvolti positivi che ha portato con sé.
Oggi l'obiettivo è riempire l'intero camion che farà una sola consegna su Roma presso La Nuova Arca in modo da ammortizzare le spese di trasporto delle arance e l'impatto ambientale della spedizione stessa. Gli amici della cooperativa La Nuova Arca si occuperanno della distribuzione ai vari GAS, prendendo accordi con i referenti.
Il costo della cassa comprensivo di tutto è rimasto invariato, 18€ per circa 15/16 kg di prodotto.
Ricordiamo, infatti, che le cassette vengono riempite fino all'orlo senza essere pesate nel podere (questo avrebbe comportato nuove spese per attrezzature e personale che non sono state ritenute in passato convenienti) e che le arance durano conservate all'esterno moltissimo, oltre il mese che ci separerà dalla prossima spedizione.
La qualità delle arance è la Navel.
Abbiamo 5 giorni per arrivare ad ordinare 900 cassette, coinvolgete tutti, amici, parenti, colleghi e fatevi promotori di un progetto ricco di contenuti, profumi e colori!
Scarica la lettera informativa della famiglia Iemma: |
|