verdura)... con una novità: nelle due tipologie di cassette da 4 e da 8 kg, sarà presente il cavolo riccio!
Molto gentilmente Caramadre ci ha fornito qualche informazione su questa novità che entra in listino:
Kale (cavolo riccio)
Stiamo parlando del cavolo "kale", conosciuto in Italia come cavolo riccio ma talmente bistrattato negli ultimi cinquant'anni da essere diventato una ortaggio a rischio d'estinzione. Da noi viene coltivato principalmente in Puglia, nella provincia di Bari (è chiamato in dialetto "cole rizze") dove è normale trovarlo negli orti familiari.
UN VERO «SUPER FOOD»
Forse non bellissimo a vedersi ma certamente gustoso, il kale è un vero super alimento, addirittura considerato tra gli ortaggi piů nutrienti al mondo. Ricco di antiossidanti, sali minerali, vitamina C, calcio e ferro, ha proprietà antitumorali e anti infiammatorie, tanto che nella medicina tradizionale veniva utilizzato in impacchi curativi per dolori articolari, distorsioni, lividi. Inoltre è ricco di fibre, non contiene grassi e ha pochissime calorie, cosa che lo rende un alimento perfetto per le diete ipocaloriche o semplicemente per
mantenersi in forma.
CAVOLO RICCIO ARROSTO AL SESAMO di Jamie Oliver
Preriscaldare il forno a 220°C. Sciacquare il cavolo sotto acqua corrente fredda e asciugare le foglie molto bene, meglio in una centrifuga da insalata. Tagliare i gambi delle foglie al centro e poi a pezzi di circa 5 centimetri. Mettere il cavolo su una teglia da forno, irrorare con un po’ di olio di sesamo e di oliva, cospargere
con dei semi di sesamo e aggiungere sale e pepe. Cuocere in forno per 20 minuti, girando le foglie a metà cottura, fino a quando queste non saranno croccanti ai bordi.
INSALATA MISTA CON CAVOLO RICCIO
Preparare un’emulsione con un po’ di senape, olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone. Prendere del radicchio rosso a foglia lunga, della rucola, qualche foglia di cavolo riccio crudo. Affettare tutto molto sottile, condire con l’emulsione e aggiungere qualche noce sgusciata e scaglie di parmigiano reggiano.