spesso mortifica il lavoro degli agricoltori pur imponendo costi ingiustificati ai consumatori.
Come in altri anni, una volta finita la produzione Iemma, ci rivolgiamo a Diego D'Aloisio per i nostri ordini di arance. D'Aloisio è un produttore di agrumi lucano, che in questo periodo ha disponibilità di arance tarocco in cassette da 10 Kg.
Il gruppo operativo del GAS ha poi deciso di provare un nuovo produttore calabrese di... bergamotto! Questo è un agrume abbastanza raro che viene prodotto in limitatissime zone della Calabria e della Sicilia, per noi romani quasi introvabile come frutto fresco, ma che è invece noto sia per il suo profumo che per le sue proprietà salutari.
L'azienda produttrice è "Il giardino del bergamotto" . In calce trovate una piccola descrizione dell'azienda e dei prodotti che mettiamo in listino.
L'ordine sia delle arance che dei bergamotti sarà aperto da domenica 8 febbraio a mercoledì 11 febbraio e la consegna sarà presumibilmente per martedì 17 febbraio o per il successivo 24 solo presso la sede di Via di Novella, 6.
Per questo tipo di prodotti che arrivano da lontano e il cui trasporto deve essere razionalizzato unificandolo a quello per altri GAS, è molto difficile prevedere in anticipo e con precisione il giorno della consegna; l'impegno però di ogni gasista deve sempre essere quello di garantire il ritiro di quanto ordinato una volta saputo il giorno della consegna. I referenti che si occupano dei singoli prodotti mettono un notevole impegno nell’organizzare il tutto e chiedergli di tornare un altro giorno per ritirare le proprie cose, oppure di anticipare i costi, oppure di chiamare al telefono i ritardatari e aspettare tempi e orari esagerati non è corretto, se non in casi molto ma molto particolari!
Ecco le informazioni forniteci dall'azienda dei bergamotti (il loro sito contiene anche numerose ricette!):
Il Giardino del Bergamotto, azienda agricola di Fulvia Attinà, è in contrada Rodi di Condofuri, area culturale Grecanica (RC).
È a conduzione biologica certificata da Bioagricert Srl; si estende su oltre 4 ettari coltivati quasi esclusivamente a bergamotti, un ettaro seminativo e 20 ettari di pascolo. Il laboratorio per la trasformazione è all'interno dell'azienda e la frutta viene raccolta solo quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione e lavorata entro due ore dalla raccolta. Tutta la frutta utilizzata viene prodotta all'interno dell'azienda.
Bergamotto - il frutto: può essere consumato tal quale in insalate con finocchi, puntarelle, arancia, pecorino, condito con olio EVO, sale ed aceto balsamico. Spremuto ed assunto 10 minuti prima dei pasti ha effetti salutistici; secondo uno studio dell'Università della Calabria, l'assunzione del succo di un frutto al giorno per un mese riduce il colesterolo cattivo del 38% e la glicemia del 25%. Con la buccia pelata a vivo si aromatizza l'olio EVO o si prepara il liquore di bergamotto.
Bergamotto - olio essenziale: puro al 100%, in aromaterapia viene consigliato per contrastare la depressione in quanto favorisce il buon umore. Poche gocce in un evaporatore (vaschette d'acqua dei caloriferi) o in un batuffolo di cotone disinfettano l'aria. Ha poteri antinfiammatori e disinfettanti. Non va applicato direttamente sulla pelle perché è fotosensibile.
Bergamotto - marmellata: solo polpa di bergamotto bio e zucchero di canna grezzo bio. Dal gusto deciso ed aromatico, insuperabile sui formaggi molli e duri, ottima su carni e pesci arrosto, provatela come dessert a conclusione dei pasti, non può mancare su crostate e pane tostato.