"...La pioggia, scesa incessantemente sulla Calabria, ha rallentato la distribuzione delle arance.
Interrotta la raccolta, in assenza di miglioramenti, si è deciso di far partire il camion con quanto disponibile, prima che la piena del fiume lo rendesse impossibile.
Aver spedito e ricevuto un numero inferiore di cassette, non sono stati gli unici fatti negativi.
L'aver dovuto trainare con il trattore il camion, affinché non restasse impantanato ha anche indisposto, e non poco, il trasportatore che si dimostra sempre meno incline a correre rischi per non provocare danni ai suoi mezzi.
Riuscire a trovare una soluzione per portare a Roma le cassette mancanti è stato così molto complesso...
Lasciatemi sottolineare che Il vigore, l'entusiasmo, la passione l'hanno avuta vinta su tutto, i vostri racconti, le foto scattate, i video girati, raccontano di una rete straordinaria, di un cambiamento in atto che può e deve fare ancora tanto:
– smuovere le persone preposte affinché finisca lo scandalo relativo al ponte fatiscente che conduce all'agrumeto;
– riattivare la campagna circostante per offrire ad altri raccoglitori alternative possibili rispetto al caporalato;
– sostenere comportamenti ispirati alla legalità, rifiutando ad esempio i trasporti a nero senza temere di subire ritorsioni.
Le difficoltà non mancano, anzi diventano sempre più insidiose e numerose, crescono con i numeri che muoviamo, ma su queste prevalgono, senza dubbio, i risultati raggiunti e i momenti di aggregazione che il progetto porta con se.
Tra tutti cito l'ultimo, in ordine di tempo, da voi condiviso, l'arrivo delle arance di questa mattina presso la sede del GAS Roma II, dove siamo stati accolti da preziosi volontari per stivare nella piccola, ma preziosa sede del gruppo ben 153 cassette da distribuire http://www.gasromasecondo.org/blog/ed-ecco-le-arance
Quanti colori, sorrisi e buonumore, grazie amici per la vostra preziosa testimonianza!
Federica Rosato
Cooperativa ARIA"