In calce riportiamo le parole con cui Federica Rosato, della Cooperativa ARIA che fa da tramite a questo progetto per i GAS romani, ricorda le caratteristiche di questo progetto.
Il primo ordine della stagione si aprirà da venerdì 29 ottobre a mercoledì 4 novembre, e la consegna è prevista
orientativamente per il martedì 17 novembre, solo nella sede di Via di Novella, 6 anche per gli iscritti di Scarlatti. La data verrà comunque confermata non appena sarà chiaro quando le arance arriveranno a Roma.
Gli ordini di arance avranno più o meno una cadenza mensile.
Al via uno dei progetti più "imponenti" che sosteniamo, per forza, coinvolgimento e volume.
E sì, cominciamo a prepararci all'arrivo degli agrumi solidali, siete pronti?
Partiremo come sempre con le arance della famiglia Iemma, possiamo dire, con orgoglio, con le nostre arance, essendo ora Antonio socio della cooperativa.
Quanta strada percorsa per assicurare stabilità al progetto, quanto lavoro di rete, quante persone arruolate, c'è davvero da essere orgogliosi del lavoro fatto da tutti noi!
In allegato la scheda del progetto aggiornata al piacevole pomeriggio autunnale dello scorso anno in cui abbiamo incontrato Antonio.
I numeri del 2014 ci raccontano di tre complessive consegne su Roma e di 2.110 cassette di arance da oltre 15 kg e 330 cassette di mandarini da 10 kg acquisite dai GAS aderenti al progetto, per un totale di più
di 35 tonnellate di prodotto.
Nel frattempo tanto è stato il lavoro anche da parte di Antonio e Giuseppe Iemma per mantenere gli impegni presi con noi:
- garantire una produzione di agrumi di alta qualità
- determinare un sistema agricolo chiuso per quanto possibile
- ridurre l'impatto ambientale
- valorizzare gli effetti benefici della presenza di microrganismi, flora e fauna del suolo
A tal fine è stato incaricato un agronomo per stabilire e seguire le fasi lavorative necessarie.
In allegato la documentazione tecnica di quanto è avvenuto, purtroppo non è altrettanto semplice trasmettervi la passione e l'entusiasmo avvertito nel racconto di quando e come tutto questo è stato fatto, lo
rimandiamo ad un prossimo incontro con Antonio e magari Giuseppe giù al "Pozzillo".
Potete ben capire il fermento per l'annata in corso, speriamo davvero di poter godere del frutto di tanto impegno e riuscire a diffondere sempre più il profumo, il sapore e soprattutto il valore di un progetto come questo che mira a salvaguardare la specificità di un territorio attraverso la tutela del lavoro di chi lo abita.
La prima consegna è prevista per metà Novembre, a patto che il frutto sia maturo al punto giusto.
Per fare però le cose con tranquillità, consentendo a tutti le abituali integrazioni, apriamo subito l'ordine, questo ci permetterà anche di capire se sarà sufficiente un primo viaggio oppure sarà meglio farne due consecutivi lasciando il successivo a prima delle festività natalizie.
Ricordate così a tutti che le arance durano mesi a patto che vengano allargate in due cassette e messe all'esterno, di non fare a metà con nessuno per poi chiedere una seconda consegna dopo pochi giorni :-) e
di proporle a tutti, proprio a tutti, familiari, amici, colleghi, condomini...
Riempiendo il camion ridurremo sia l'impatto ambientale del trasporto, sia l'impegno economico della famiglia Iemma.
- Federica Rosato
lettera_fasi_lavorative_agrumeto.pdf |